Riscossione: tutte le possibilità del servizio videochiamata

In 15 regioni è possibile dialogare a distanza con un addetto per operazioni e informazioni su cartelle, rate, sospensioni e rimborsi, senza andare allo sportello

Data:

12 luglio 2022

Immagine principale

Descrizione

Agenzia delle entrate-Riscossione ha ampliato il ventaglio della possibilità del servizio "videochiamata" per ricevere assistenza “a distanza”, senza la necessità di andare allo sportello.

Dopo la fase sperimentale avviata lo scorso autunno in alcune città, il servizio “sportello online” è ora infatti disponibile per i contribuenti con debiti iscritti a ruolo in tutte le province delle regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Emilia Romagna, Marche, Molise, Piemonte, Puglia, Sardegna, Toscana, Valle d’ Aosta e Veneto, a cui si aggiungono le province autonome di Trento e Bolzano e gli ambiti provinciali di Roma, Milano e Brescia.

Si allarga quindi la platea degli utenti che possono dialogare in tempo reale, tramite il pcsmartphone e tablet, con un addetto dell’Agenzia delle entrate-Riscossione per effettuare operazioni e ricevere informazioni specifiche su cartelle, rateizzazioni, sospensioni e rimborsi.

Per accedere al servizio in videochiamata è possibile prenotare un appuntamento direttamente nell’area riservata del sito www.agenziaentrateriscossione.gov.it.

Videochiamata: cosa si può fare?

Lo “sportello online” in videochiamata consente di relazionarsi con Agenzia delle entrate-Riscossione in tempo reale, con la possibilità di svolgere le stesse operazioni disponibili allo sportello fisico, come ad esempio informazioni, assistenza per richieste di rateizzazioni, di sospensione o di rimborso.

La piattaforma tramite cui avviene il collegamento permette lo scambio di documentazione anche firmata digitalmente e per agevolare l’interazione sono stati predisposti dei moduli in formato pdf editabile che possono essere utilizzati nel corso dell’appuntamento o compilati dal contribuente preventivamente.

Come prenotare

La sezione “Trova lo sportello e prenota” del sito consente di scegliere tra due modalità di appuntamento: in presenza o a distanza. 

Per prenotare un appuntamento online, “a distanza”, basta accedere all’Area riservata del sito utilizzando le credenziali Spid o Cie ed entrare nella pagina “Appuntamenti e contatti”.

È possibile prenotare fino ai successivi quattro giorni lavorativi, indicando data e ora tra quelle disponibili.

Fonte: Omnia del Sindaco

Pagina aggiornata il 02/07/2024