INAIL: guida informativa per la gestione del rischio caldo

La guida contiene una serie di materiali informativi relativi alle patologie da calore, alle raccomandazioni per una corretta gestione del rischio, alle condizioni patologiche che aumentano la suscettibilità al caldo e ai temi della disidratazione e dell’organizzazione delle pause

Data di pubblicazione:
18 Luglio 2022
INAIL: guida informativa per la gestione del rischio caldo

Allegati

INAIL - rischio caldo - vademecum.pdf

In materia di sicurezza, va segnalato il nuovo vademecum dell'INAIL per prevenire le patologie da calore nei luoghi di lavoro, che includono anche i cantieri edili.

L’impatto delle temperature estreme - sottolinea l'INAIL nella presentazione al lavoro - è particolarmente rischioso sia per chi svolge la propria attività lavorativa in ambienti dove non è possibile conseguire le condizioni di comfort a causa di vincoli legati alle necessità produttive o alle condizioni ambientali, sia per chi lavora all’aperto, come nel settore agricolo e delle costruzioni.

Guida per datori di lavoro, lavoratori e professionisti della sicurezza

Il vademecum è dedicato a lavoratori, datori di lavoro e figure aziendali della salute e sicurezza, ed è stato realizzato nell’ambito delle attività del progetto Worklimate.

Frutto della collaborazione con il Consiglio nazionale delle ricerche-Istituto per la BioEconomia (Cnr-Ibe), lo studio approfondisce gli effetti delle condizioni di stress termico ambientale sui lavoratori.

Le patologie, i sintomi e le strategie di prevenzione

La guida si apre con la descrizione delle patologie da calore, tra le quali rientrano i crampi, la dermatite da sudore, gli squilibri idrominerali fino al colpo di calore, che può comportare aritmie cardiache e l’innalzamento della temperatura corporea oltre i 40°.

Compito del datore di lavoro è individuare procedure specifiche per attuare le misure più efficaci, a partire dalla scelta di una persona che sovrintenda al piano di sorveglianza per la prevenzione degli effetti dello stress da caldo.

Fondamentale è la formazione dei lavoratori, e, tra le strategie, è importante considerare l’importanza dell’idratazione, di un abbigliamento adeguato, della riorganizzazione dei turni di lavoro e della possibilità di accedere ad aree ombreggiate durante le pause.

Fonte: Omnia del Sindaco

Ultimo aggiornamento

Lunedi 13 Febbraio 2023